di Gioia Belardinelli
Il 6, 7 e 8 ottobre torna l’appuntamento con ROM-E, il festival diffuso dedicato alla transizione ecologica nel cuore di Roma.
Tre giorni di eventi, talk e attività che coinvolgeranno diverse zone centrali della capitale: da Piazza Mignanelli, a Largo dei Lombardi fino a Via del Corso, dalla Terrazza del Pincio, passando per Viale delle Magnolie a Villa Borghese, fino a Ponte Milvio.
Il Festival è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Roma Capitale. È sostenuto dall’Assessorato Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti che fornirà tutto il verde previsto nell’allestimento dell’evento, dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e dall’Assessorato alla mobilità.
Durante la tre giorni, che sarà inaugurata venerdì 6 con il convegno “Rom-E Talk: un percorso verso la sostenibilità”, la città si trasformerà in una straordinaria esposizione dedicata alla sostenibilità.
Le aziende che hanno fatto della responsabilità ambientale il loro obiettivo primario avranno l’opportunità di presentare le loro iniziative e le loro soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide ambientali attuali.
I cittadini, i rappresentanti di aziende e istituzioni, gli studenti e tutti gli interessati avranno quindi l’occasione di scoprire prodotti e servizi innovativi, progetti sostenibili e idee creative che stanno plasmando il futuro verde.
Sono previsti inoltre anche una serie di eventi di intrattenimento, rivolti tanto alle famiglie e ai bambini, quanto agli adulti, come lo spettacolo degli Psycodrummers, che suoneranno le percussioni ottenute dal riciclo di materiali di scarto, oppure attività come IoGiocOvunque, con giochi realizzati in modo artigianale e con materiali naturali, e ancora Pedal Power, che permetterà di pedalare su delle bici per produrre energia cinetica e ricaricare così i propri smartphone senza inquinare.
ROM-E rappresenta una preziosa occasione per conoscere e partecipare a iniziative innovative, progettate per preservare l’ambiente e creare un futuro più verde e sostenibile. Questa terza edizione sarà ancora più ricca di iniziative di sensibilizzazione volte a ispirare e incoraggiare il pubblico a sostenere un’economia circolare e a fare scelte consapevoli per un ambiente più sano e sostenibile.
コメント