di Redazione
“Dolcetto o scherzetto?”: siete prontә?
Il ritornello che accompagna la notte di Halloween sembra essere diventato un appuntamento imperdibile per i più piccoli anche nel nostro Paese.
E non è poi così male, anzi. Per i bambini Halloween è un appuntamento importante perchè crea un’occasione per conoscere nuovi vicini del quartiere, regala lo spazio al pensiero magico infantile con il gioco dei travestimenti, servendosi di simboli magici che affascinano, evocano e liberano dalle paure e, inoltre stimola la creatività.
Spesso però in questa serata tendiamo a fare il pieno di zuccheri, allora ecco qualche consiglio per non eccedere, e anzi, per trarne qualche beneficio.
I benefici della Zucca
Iniziamo con il dire che il simbolo per eccellenza della notte di mostri e fantasmi merita un posto in prima fila non solo ad Halloween, ma per tutto l’inverno. La zucca, infatti, è un concentrato di vitamina C e carotenoidi (da qui il colore arancione acceso), che aiutano a combattere i primi raffreddori e a rinforzare il sistema immunitario.
È anche un vero e proprio serbatoio di potassio che protegge il cuore, favorisce il buon funzionamento di muscoli e nervi. Ma soprattutto garantisce un corretto equilibrio idrico tenendo a bada ritenzione idrica e cellulite. Questo perché la zucca è ricca d’acqua, e quindi drena liquidi e tossine apportando pochissime calorie (solo 18 per etto!). In più possiede una buona dose di fibre e carboidrati che aumentano il senso di sazietà e regolano le funzioni intestinali.
I consigli dei nutrizionisti per dolcetti alternativi
Ma c’è anche un’altra bella notizia per il nostro benessere. L’American Heart Association propone diverse alternative per spuntini divertenti ma salutari adatti a grandi e bambini.
Il segreto è imparare a giocare con il cibo: si possono preparare snack a tema Halloween anche con cibi salutari come mele, banane, mandarini, carote, frutta secca e cioccolata fondente.
Realizzare piatti in modo simpatico con facce buffe, paesaggi o mostri influenza maggiormente i più piccoli, avvicinandoli al cibo e convincendoli a provare frutti e ortaggi che normalmente ignorano.
Basta andare a caccia di idee creative sui social o sul web per trovare ricette originali, facili e veloci da realizzare con pochi ingredienti essenziali per creare dolci di Halloween capaci di stupire.
Il risultato? Spaventoso. Mele che si trasformano in mostruose "dentiere'", banane che assumono sembianze di spiritelli ululanti, mandarini che vogliono apparire minacciose zucche.
E allora libero sfogo alla creatività per un Halloween da paura ma attento al nostro benessere!
Comments