top of page

Clean eating: l’importanza di mangiare pulito

di Gioia Belardinelli

“Noi siamo quello che mangiamo”, sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbach, e io questa frase nel corso degli anni me la sono ricordata spesso sia quando riuscivo a mantenere un’alimentazione sana sia quando eccedevo con il famoso junk food. Una brutta abitudine, questa, che ho cercato negli anni di comprendere e correggere.


Ma, sarò sincera, ancora non ci sono riuscita benissimo, ecco perché cerco sempre di apprendere più cose possibili in merito.


Con gli anni ho capito che, sì, è proprio vero, la salute si costruisce anche a tavola, e quindi seguire un’alimentazione sana non è importante solo per la questione "estetica" ma anche per il nostro benessere generale. Mangiare bene significa essere più sereni, avere più energie, prevenire numerose malattie e l’invecchiamento precoce, ridurre ansia e stress: insomma, è un pilastro fondamentale per il nostro benessere psicofisico.


In questa mia continua ricerca dei pilastri del “benessere”, tempo fa ho appreso una definizione che mi sta aiutando molto e che quindi mi piace condividere con voi.


Sto parlare del clean eating.


Che cos’è il clean eating?

La traduzione letterale è “mangiare pulito“. L’ideatrice è la nutrizionista Tosca Reno, che negli scorsi anni ha fatto conoscere il concetto di alimentazione consapevole attraverso i suoi bestseller e ha innescato un vero e proprio hype in America.

Non si tratta di una dieta ma di uno stile di vita o, ancora meglio, di una filosofia alimentare, che ti porta a mangiare sano e in modo consapevole.


Ecco i pilastri principali:

  • Alimenti senza additivi artificiali e zuccheri raffinati

  • Prodotti regionali e stagionali

  • Cibi freschi e preparati in casa

  • Molte verdure e prodotti integrali

  • Metodi di produzione ecologici.

Ed ecco i consigli per mangiare pulito che puoi mettere in pratica da subito:


Riduci gli zuccheri

Per mangiare pulito e stare bene, riduci gli zuccheri nella tua dieta quotidiana. Gli zuccheri, infatti, si trova in tantissimi alimenti, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Il consumo di zuccheri semplici causa un innalzamento rapido della glicemia, ossia della concentrazione di glucosio nel sangue. Dunque, se hai fame durante la giornata, evita snack poco salutari come caramelle, cioccolatini, barrette o patatine.


Non saltare mai la colazione

La colazione è il primo pasto della giornata e anche quello più importante perché ci consente di affrontare meglio gli impegni quotidiani. Saltarla è un grave errore, allo stesso modo è fondamentale scegliere i cibi giusti per permettere all’organismo di avere il giusto quantitativo di “carburante” e fare il pieno di energie. Io, per esempio, la mattina ho sostituito biscotti, cereali e fette biscottate con pane, olio extravergine d’oliva, frutta fresca e secca, proteine, e in effetti eliminando gli zuccheri complessi ho scoperto di sentirmi piena d'energia.


Distribuisci con criterio i pasti durante l’arco della giornata

Contrariamente a quanto a volte si pensi, un’alimentazione sana non è composta solo dai tre pasti principali, perché anche gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono fondamentali per mantenere stabili i livelli di glicemia.


Mangia lentamente

Ti è mai capitato di sederti a tavola e di non prestare alcuna attenzione a ciò che stai mangiando? Quello che metti nel piatto è importante. Il momento del pasto deve essere un break in grado di assicurare relax e in cui ti prendi cura di te stessa. Mastica bene, non andare di fretta e scegli con attenzione i cibi. Masticare lentamente infatti aiuta a favorire la digestione, migliora l’assimilazione dei nutrienti e permette di evitare l’accumulo di grasso intorno all’addome.

Prenditi cura del fegato

Prendersi cura del fegato è il primo passo per essere in salute. Questo organo infatti svolge una importante funzione di detossificazione: per lavorare al meglio ha però bisogno di vitamine, nutrienti e fitonutrienti. Ogni giorno, dunque, concediti una tazza di tè verde, bevanda ricca di antiossidanti e catechina, un componente prezioso per il benessere.


Elimina le calorie inutili

Per mangiare pulito è importante scegliere con attenzione i cibi che si portano a tavola: evita gli alimenti poveri di sostanze nutritive e quelli con “calorie inutili”, come alcolici, bevande zuccherate e snack industriali. Hai voglia di toglierti uno sfizio? Esistono tantissime ricette per piatti super sani e gustosi, basta provare!


Frutta e tanta verdura

Vitamine e sali minerali sono fondamentali per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata: questi nutrienti si trovano nella frutta e nella verdura, che non devono mai mancare nella tua alimentazione. Scegli sempre quelle di stagione, mescolando consistenze e gusti per ottenere piatti sfiziosi che ti aiuteranno a tenere sotto controllo il peso, così da depurare l’organismo e prevenire le malattie.


Limita il sale e bevi tanta acqua

Mangiare sano non è difficile, basta conoscere qualche piccolo trucco per non commettere errori e godersi ricette deliziose senza conseguenze per la salute. Ridurre il sale, ad esempio, è un principio fondamentale per evitare malattie anche gravi (vedi l’ipertensione) e sconfiggere gli inestetismi fastidiosi come la cellulite. Questo significa rinunciare a piatti gustosi? Assolutamente no! Sostituisci il sale con le spezie e gli aromi per dare una marcia in più agli alimenti e fare il pieno di benessere.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page