di Gioia Belardinelli
Ogni volta che arriva la stagione calda, che anno dopo anno diventa sempre più calda, una delle domande che mi faccio sempre è: “Come devo portare i capelli senza sembrare “una scappata di casa"?”
Quest’anno ho deciso di fare uno “studio” approfondito per evitare di ritrovarmi con i soliti capelli legati “male” perchè mi sembra l’unica soluzione, o almeno quella più pratica e veloce.
Non so voi, ma in questo periodo dell’anno, non riesco proprio ad utilizzare troppo il phone, per non parlare di piastre e altri aggeggi che durante l’inverno mi permettono di improvvisare delle pieghe “fai da me” che, in fondo, riescono ad avere la loro dignità.
Quest’anno però ho scoperto che il segreto per l'estate sta nel taglio giusto e nel colore strategico.
Qui di seguito vi propongo 3 tagli e 3 colorazioni ideali e flessibili che resistono all'umidità, all'acqua salata e ai raggi del sole estivo.
Se anche tu vuoi far apparire i tuoi capelli sani, moderni e persino lucidi ti consiglio di continuare a leggere.
3 TAGLI SUPER ESTIVI
Se stai pensando di tagliare tutto, aspetta e respira. D’estate, con il caldo e l’umidità, è fondamentale poter raccogliere i capelli e inoltre, per fare un taglio importante, è meglio aspettare la fine dell’estate per rimuovere i capelli secchi e danneggiati dal sole, dall’acqua salata e dal cloro.
Ma per chi proprio in questo momento ha voglia di cambiare look, ecco qualche consiglio che ti farà sentire come nuova e pronta a continuare a godersi questa caldissima estate.
LOOK 1: LA FRANGIA A TENDINA
La frangia a tendina, (detta anche dentelé in francese o curtain bangs in inglese), come dice la parola stessa, incornicia il viso come se fosse una tenda. Si tratta di una frangia lunga aperta sulla fronte, più corta al centro e più lunga sui bordi, con scalature leggere sui lati del viso.
L’aspetto è più morbido rispetto alle frangia più corta e richiede meno manutenzione. Inoltre, la frangia corta può attaccarsi alla fronte con il caldo. La frangia a tendina funziona con la maggior parte dei tagli di capelli.
Un consiglio per volumizzare
Tira la frangia davanti al viso e avvolgila attorno a una spazzola rotonda. Quindi asciuga con il phon, guidando la spazzola rotonda attraverso la frangia per creare un volume voluminoso e una forma che incornicia il viso.
LOOK 2: BOB LUCIDATO
Il caschetto è un classico e sembra sempre elegante e moderno ma il trend di quest’estate è il caschetto un po' cresciuto, che colpisce sotto la mascella o vicino alla clavicola in territorio quasi lob.
L’abbinamento giusto
Se i tuoi capelli sono abbastanza lunghi, puoi creare uno stile elegante mezzo raccolto e mezzo giù o uno chignon (se sono più corti, pettinali indietro). In ogni caso applica prima una maschera per capelli o una crema per lo styling con una tenuta leggera, spazzola la maschera o la crema tra i capelli con una spazzola a setole miste per avere un aspetto lucido e liscio. Quindi legali con una cravatta o un fermaglio per capelli di seta.
3: SHAG MINIMALISTA
Gli anni '70 continuano a fare furore. Lo shag - o mullet "cresciuto" - è un taglio ultra scalato con frangia che evoca uno stile decisamente rock'n'roll. Il taglio giusto per chi ama rompere le regole e per le persone con i capelli lunghi che vogliono averli un pò più corti ma anche per chi i capelli corti e ha voglia di farli crescere. Questo taglio per essere perfetto dovrebbe arrivare proprio sotto la clavicola, con alcuni strati minimi e pezzi testurizzati sul davanti per dargli una forma e una consistenza cool.
Come portare lo Shang: onde da spiaggia
Immagina di essere appena emersa da una nuotata nell’oceano. Vuoi una leggera piega tra i capelli che sembri naturale e disordinata? Metti un po' di texturizzante o spray salino tra i capelli e poi attorcigliali in due trecce sciolte. Fallo quando i tuoi capelli sono ancora un po' umidi, quindi togli le trecce prima che i capelli siano completamente asciutti e avrai una bella onda uniforme.
E ora passiamo alle NUANCE PERFETTE PER L'ESTATE.
Stare fuori al sole tutta l'estate schiarisce naturalmente il colore naturale dei capelli e sbiadisce i capelli colorati, quindi non sorprende che le persone spesso diventino un po' più chiare in estate.
Per questo motivo in questa stagione non è consigliato impegnarsi in un cambiamento di colore drastico ma è preferibile aggiungere un po' di sottile leggerezza e definizione che funzioni con il tuo colore attuale.
LOOK 1: BIONDO GIRASOLE
Dolcemente dorata e multitonale, questa tonalità offre la massima brillantezza e vivacità. Si tratta di un biondo dorato più caldo che può avere ciocche bionde più chiare e più scure, o ciocche biondo miele più ricche a seconda della base. Si ottiene meglio con i colpi di sole o con il balayage, una tecnica a mano libera. Naturalmente, è necessario fare attenzione al cloro e ai minerali presenti nell'acqua, che possono lasciare i capelli biondi color ottone o verdastri.
Suggerimento da professionista: immergi accuratamente i capelli nell'acqua della doccia prima di tuffarti in una piscina clorata. I tuoi capelli sono porosi, quindi assorbono l'acqua non clorata e poi respingono il cloro che danneggia il colore e i capelli.
LOOK 2: BRUNETTA BACIATA DAL SOLE
Più calda, più abbronzata e più dorata, questa tonalità di castano dona un effetto “appena tornata dal sud della Francia”. Se vuoi questo effetto opta sul babylight marrone caldo, caramello, miele o biondo dorato (meches finemente intrecciate posizionate su tutti i capelli), colpi di sole o balayage a seconda del colore di base. La chiave per ottenere un aspetto naturale è la fusione. Concentra la luminosità ovunque il sole colpisca naturalmente, come la parte anteriore del viso e gli strati superiori.
LOOK 3: RAME COSTIERO
I rossi ricchi e vibranti sono più popolari, ma un rosso più chiaro e baciato dal sole ha molto senso per l'estate. È una svolta sul biondo fragola, ma la tonalità è un po' più sabbiosa e più tenue. Brilla meravigliosamente al sole e ogni tanto ha bisogno di gloss o un ritocco per mantenerlo luminoso e brillante.
Comments